INGREDIENTI

1 uovo di cioccolato con una lunghezza di circa 22 cm
6 savoiardi
120 gr di zucchero
1 tazza grande di caffè lungo
140 gr di burro
2 cucchiai di caffè liofilizzato
2 albumi d’ uovo

PREPARZIONE

Scaldate un coltello con lama sottile in acqua bollente. Quando è ben caldo usatelo per tagliare l’uovo di cioccolato nel verso della lunghezza, ricavandone due metà. Adagiate in un piatto la parte di guscio che desiderate riempire.

In un pentolino, mescolate lo zucchero a tre cucchiai d’acqua e portate a ebollizione. Lasciare bollire per tre minuti a fuoco lento. Nel frattempo, montate a neve gli albumi per poi incorporare lo sciroppo di zucchero a filo, continuando a lavorare finche’ il composto non sarà freddo.

A parte, lavorate il burro fino a farlo diventare cremoso. Diluite poi il caffè liofilizzato con 2 cucchiaini di acqua bollente e aggiungeteli al burro. A questo punto incorporate anche gli albumi lavorando il composto dal basso verso l’alto fino ad ottenere una mousse.

Inzuppate i savoiardi nella tazza di caffè e fate uno strato nel fondo del guscio di cioccolato. Poi versate sopra la mousse e livellate con una spatola.

Conservate in frigo per circa tre ore. Prima di servire, decorate a piacere con qualche piccolo ovetto di cioccolata, con l’altra parte di guscio non utilizzata e fatta a pezzetti o anche con frutta fresca.

CONSIGLI

Se non siete amanti del caffè americano e preferite un gusto più forte, potete sempre usare il caffè della moka.

 

Pin It on Pinterest

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€ Rimuovi