La finalissima del campionato italiano di Latte Art Grading è alle porte! Domenica 24 ottobre 2021, presso il Villaggio del caffè di Altoga (Padiglione 22 – HostMilano) i giudici internazionali Lags (Latte Art Grading System) nomineranno i migliori baristi nel realizzare i pattern secondo quanto richiesto dal regolamento di gara.
Quest’anno, competizione dopo competizione, sono stati selezionati i baristi più esperti in Latte Art su 4 livelli come richiede il disciplinare L.a.g.s.

Ma cos’è esattamente il “Latte Art Grading System”?

Di cosa si tratta

Il Latte Art Grading System è il sistema che certifica il livello di capacità dei baristi, dal punto di vista tecnico e creativo, sulla decorazione delle bevande di caffetteria tramite la tecnica della Latte Art.
A livello mondiale, il sistema è strutturato in 4 livelli progressivi detti “grading”, caratterizzati ognuno da un diverso colore (che riprendono quelli del logo): verde, rosso, nero e oro. Ciascun livello valuta un’abilità specifica di creare in tazza una serie di figure decorative complesse.
Ogni barista con conoscenze di Latte Art professionali può partecipare. Solo i baristi giudicati più esperti verranno però inseriti nell’albo del Latte Art Grading. I migliori baristi ricevono un certificato ufficiale, ovvero il Latte Art Grading Certificate.
Chi dominerà il palco del Secondo Campionato Italiano di Latte Art Grading? Il giorno seguente al 24 ottobre, i vincitori del nazionale si sfideranno per il WLAGS Battle, la seconda edizione del campionato del mondo.

La miscela Mokito, sponsor ufficiale della sfida a colpi di Latte Art!

In occasione della finalissima Latte Art, che si svolgerà ad Host Milano dal 22 al 25 Ottobre, Mokito sarà sponsor dell’evento offrendo una miscela di caffè speciale che verrà utilizzata durante la gara e data in premio ai vincitori dei vari livelli di competizione!
La miscela scelta per la competizione è Mokito Miscela Bianco Aromatico di Milano 100% Arabica, composta da 5 differenti Arabica: 3 provenienti dal Brasile, 1 dal Perù e 1 dal Messico.
La finale dell’evento si terrà domenica pomeriggio e le premiazioni saranno alle ore 17.

Tutti gli appassionati del buon caffè sono in attesa di scoprire chi vincerà!

[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]